Quattroemme Consulting ha ereditato la tradizione di quanto realizzato negli anni da Quattroemme, società di servizi per l’informatica costituita nel 1987. Quattroemme era nata con una netta focalizzazione e predilezione per la tecnologia Lotus, che negli anni ’80 e ’90 sviluppava software per realizzare applicativi utili ai fini del Groupware. Il Groupware era un nuovo approccio al team working e prevedeva l’implementazione di strumenti per Communication – Collaboration – Coordination, le famose 3 C che definivano le nuove modalità lavorative. Quattroemme ha ricevuto molti riconoscimenti a livello EMEA per questa sua specializzazione nella tecnologia Lotus. Nell’ottica di un ampliamento delle proprie competenze ha, negli anni, stretto rapporti di partnership con altri grandi Vendor presenti sul mercato: Adobe, Microsoft, Qlik.
immagine-groupware

dal White Paper “Groupware – Communication, Collaboration and Coordination” del 1995 di Lotus Development Corporation

logo_4emme

Origini – Quattroemme sin dal 1987, anno della sua nascita, ha focalizzato la propria attività sui temi del Groupware, rispondendo all’esigenza delle organizzazioni di migliorare e promuovere la collaborazione tra le persone e la condivisione delle informazioni, al fine di ottimizzare i processi comunicativi per renderle più efficienti e competitive.

Dal Groupware all’e-Business
– Nella seconda metà degli anni ’90 ha avviato un processo di ampliamento delle proprie competenze e della propria offerta sviluppando soluzioni volte a migliorare i servizi offerti dalle aziende verso il Cliente esterno (Customer Relationship Management) e verso quello interno (Employee Relationship Management).

La Business Acceleration
– Quattroemme, in seguito, ha maturato una significativa esperienza, sia dal punto di vista analitico che metodologico, nello sviluppo di progetti volti a dare supporto ai processi di business per agevolare l’ adattamento delle organizzazioni ai cambiamenti del mercato:

1 – Approccio analitico. Lato analisi dei dati ha sviluppato applicazioni di Business Intelligence per la riclassificazione e rielaborazione dei dati aziendali a supporto delle decisioni del Management (Data Warehouse, Data Mining, Executive Information System), mentre lato localizzazione dei dati ha sviluppato applicazioni di Geo-marketing nell’ambito di GIS – Geographic Information System, soluzioni particolarmente efficaci nel migliorare ed incrementare il business aziendale. Inoltre, la combinazione delle esperienze nei due ambiti ha consentito a Quattroemme di produrre soluzioni all’avanguardia nel campo della Logistica e Distribuzione in realtà territoriali di livello nazionale.

2 – Approccio metodologico. Quattroemme, inoltre, ha applicato la propria esperienza in progetti di Business Process Management, volti ad aumentare l’efficienza complessiva dei processi che partecipano al business, attraverso il monitoraggio dei processi real time, l’automatizzazione dei workflow, l’integrazione di applicazioni enterprise (Enterprise Application Integration).

La gestione della conoscenza
– In linea con le esigenze di reingegnerizzazione dei processi comunicativi aziendali e con le tendenze di delocalizzazione delle attività, le organizzazioni hanno sentito il bisogno di una nuova struttura, ossia “l’azienda virtuale” parallela all’azienda fisica, luogo di ingresso, incontro e scambio, nel quale sia possibile realizzare le condizioni per promuovere gli obiettivi organizzativi e di business (temi del Knowledge Management). Su tali esigenze Quattroemme ha sviluppato un approccio chiamato il Business Knowledge Management, mirato alla costruzione di sistemi informativi per la gestione dei dati e della conoscenza aziendale.

Slogan

“dalla condivisione dell’informazione alla condivisione della creatività”

Quattroemme Consulting ha “sposato” lo slogan di Quattroemme. I progetti di sviluppo che implementa per i propri clienti sono finalizzati alla realizzazione di sistemi informativi per la gestione dei dati aziendali. Gli obiettivi di queste implementazioni sono:

  • ottenere uno snellimento dei processi aziendali e la loro ottimizzazione;
  • la raccolta, elaborazione e gestione di tutte le informazioni che opportunamente combinate possano aiutare la definizione delle strategie aziendali e lo sviluppo del business.

In questo senso la tecnologia diventa lo strumento per mettere in condizione le organizzazioni di condividere e creare la conoscenza aziendale, innescando quel circolo virtuoso che porta alla sua diffusione a tutti i livelli aziendali, partecipi e collaborativi (knowledge management).

La creatività contribuisce ad accrescere il valore delle organizzazioni, perché le distingue. E’ una creatività che appartiene a tutte le persone che ne fanno parte, pur sprigionandosi dal singolo. Le persone, mettendo a disposizione idee, esperienze e know-how, diventano parte di un processo di co-creazione di soluzioni originali e innovative. Soluzioni che solo l’organizzazione nel suo procedere e lavorare potrà valorizzare per riportare a tutti un bene comune: la possibilità di poter competere e acquisire posizioni di privilegio in un mercato sempre più difficile da conquistare.

Nello slogan sono sottintesi e rimarcati concetti quali comunicazione, collaborazione, condivisione, apertura, dialogo, elementi fondamentali per il lavoro di gruppo.

Advertising

Advertising

Alcune pagine pubblicitarie di Quattroemme, uscite su riviste specializzate o focalizzate sui temi del digitale.

immagine-advertising-concettuale